La foresta pluviale

by progettouganda on September 1, 2011 » Add the first comment.

E non si è smentita: è stata pluviale veramente.
Siamo alla Budongo Forest, all’interno del Murchison N.P., per fare un’esperienza di forest walking. Prima di partire veniamo indottrinati dalla nostra guida al comportamento nella foresta, al consono abbigliamento e, ci domanda, se abbiamo con noi una giacchetta per proteggerci nel caso di pioggia. Che l’avrà chiamata?!
La foresta è un complesso ecosistema che si svolge, per così dire, a diversi livelli altitudinali: ci sono impianti fogliari a 45 m di altezza (mogano bellissimi), altri a 15 e per finire il sottobosco. Questa disponibilità alimentare, di appoggio e nidificazione, permette l’intricarsi delle specie vegetali e animali. Dallo scimpanzé al minuscolo insetto, dall’airone alla farfalla: tutti insieme in una vita scandita secondo il livello di proliferazione e predazione.

Nella foresta pluviale

Nella foresta pluviale


È una foresta protetta da molti anni quando, ad un certo punto, ci si è accorti che tagliare mogano era controproducente: un albero per raggiungere la pienezza produttiva ci mette decenni e non consentiva al mercato un efficiente approvvigionamento: meno male. E così è iniziato il coinvolgimento della popolazione locale avvicinandola allo studio ed alla salvaguardia della foresta, del suo delicato e ricchissimo ecosistema. Questa operazione era orientata all’accoglienza di un turismo sensibile e attento che ora viene ospitato, sempre al centro della foresta, negli ecolodge ad impatto zero.
Ma ritorniamo al pluviale: sentiti i tuoni e i suono del vento e della pioggia in arrivo, la nostra guida ci chiede se siamo intenzionati a proseguire, “può essere pericoloso, cadono lampi e rami…” dice con uno sguardo speranzoso.
Proseguiamo, è stata la risposta compatta!
Non crede alle sue orecchie!
Nella foresta pluviale è stata un’esperienza pienamente riuscita: acqua dappertutto!

Gianluca

Find more like this: Il trek della scoperta , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

* Copy this password:

* Type or paste password here:

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>